Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Repertorio n° 2083/2021 Prot. n. 205482 del 02.08.2021

Le funzioni da svolgere sono quelle riconducibili alla Categoria e all’Area
di inquadramento contrattuale, con approfondite competenze e
conoscenze tecniche inerenti la comunicazione e l’informazione
istituzionale, le relazioni con i media, la comunicazione digitale e l’utilizzo
dei social media, che, nel contesto universitario, si traduce in competenze
sulla comunicazione istituzionale, della didattica, della ricerca, gestione
delle relazioni con il territorio e con i diversi stakeholder/Terza Missione.
La figura dovrà inoltre dimostrare di possedere un buon grado di
autonomia relativo alla soluzione di problemi complessi nel campo della
comunicazione e informazione istituzionale, anche di carattere
organizzativo e/o professionale, tali da consentire la gestione dei processi
e delle attività strategiche relative.
E’ richiesto in particolare il possesso di approfondite conoscenze e di
competenze specifiche nelle seguenti materie:
• teoria (tendenza ed evoluzione) della comunicazione delle
organizzazioni, con particolare riferimento alla comunicazione pubblica;
utilizzo degli strumenti e delle tecniche di comunicazione nei diversi
ambiti: istituzionale, esterna, interna, digitale e social;
• normativa attinente l’attività di informazione e comunicazione delle
pubbliche amministrazioni e i rapporti con i mass media/ufficio stampa;

• ideazione, promozione e gestione di politiche e piani di comunicazione
finalizzati al dialogo e alla valorizzazione dell’Università nell’ambito della
Didattica, della Ricerca e della Terza Missione verso i diversi stakeholder;
• teoria, metodologie e tecniche dell’informazione, del linguaggio
giornalistico e dei rapporti con i mass media tradizionali e digitali
(elaborazione di comunicati stampa e redazionali, organizzazione di
conferenze stampa, incontri ed eventi stampa, e gestione della rassegna
stampa istituzionale quotidiana e delle rassegne ad hoc);
• gestione di manifestazioni istituzionali (inaugurazione A.A., Lauree HC,
ecc.), e iniziative finalizzate alla comunicazione dell’offerta formativa;
• progettazione e realizzazione di pubblicazioni istituzionali periodiche e
ad hoc, e realizzazione di materiale di informazione a supporto
dell’offerta formativa;
• utilizzo delle tecnologie digitali per la comunicazione pubblica: gestione
della comunicazione tramite sito web di Ateneo e social media;
• normativa in materia di legislazione universitaria;
• disciplina sulla privacy, trasparenza e anticorruzione, salute e sicurezza
sui luoghi di lavoro.
E’ inoltre richiesta la conoscenza dei principali strumenti di Office
Automation, Internet, posta elettronica e della lingua inglese.

 

Modified on