Parma, 16 dicembre 2020 - Il CIDEA – Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente del Tecnopolo dell’Università di Parma organizza, in collaborazione con Swiss Federal Laboratories for Materials Testing and Research-EMPA di Zurigo un ciclo di seminari dedicati ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico degli autoveicoli. Gli eventi sono in programma giovedì 17 e venerdì 18 dicembre e saranno tenuti da Panayotis Dimopoulos Eggenschwiler, Groupleader, Automotive Powertrains Technologies Laboratory EMPA.I seminari sono organizzati nell'ambito dei corsi di studio in Impatto ambientale dei sistemi energetici (laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e Impatto ambientale e sostenibilità dei sistemi energetici (laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse – Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale).Tra i vari argomenti si parlerà di risultati ambientali dei sistemi di post-trattamento per il particolato, funzionamento del DPF (Diesel Particulate Filter), caratteristiche morfologiche e strutturali del particolato e considerazioni generali sui consumi di energia, sull’efficienza e sulle emissioni di CO2 nei trasporti con alcune delle possibili soluzioni.Oltre che agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale l’evento è rivolto a ricercatori e docenti coinvolti in queste tematiche scientifiche nonché ad aziende ed enti specializzati in questi settori.I seminari, la cui partecipazione è gratuita, si terranno su piattaforma Teams.Per l’iscrizione è necessario inviare una e-mail a agostino.gambarotta@unipr.itProgramma dei seminariGiovedì 17 dicembre, ore 15-19Processi catalitici nei sistemi di post-trattamento:catalisi delle reazioni di ossidazione, catalisi delle reazioni di riduzione in carenza di ossigeno:- Substrati, materiali di supporto e metalli preziosi- Test dei catalizzatori- Utilizzo dei catalizzatori- InvecchiamentoProcessi catalitici nei sistemi di post-trattamento:catalisi delle reazioni di riduzione in eccesso di ossigeno:- Il trade-off fra NOx ed efficienza e particolato- Selective Catalytic Reduction (SCR) Systems (Sistemi di riduzione selettiva catalitica): Caratteristiche generali, Materiali catalizzatori, Problematiche nell’utilizzo, Approfondimento: Iniezione di UWS (o AdBlue)- NOx Storage Catalysts (NSC) (sistemi deNOx ad accumulo)- Prospettive futureSistemi di post-trattamento per il particolato:Funzionamento del DPF (Diesel Particulate Filter)Struttura di un DPFSperimentazioneDistribuzione di particolato e ceneriCaratteristiche morfologiche e strutturali del particolatoCaratteristiche chimiche e mineralogiche delle ceneriNanostruttura del particolatoRigenerazione attiva del filtro anti particolato (DPF)Venerdì 18 dicembre, ore 9-13Considerazioni generali sui consumi di energia, sull’efficienza e sulle emissioni di CO2 nei trasporti:Considerazioni elementari circa la misura quantitativa dell’energiaRequisiti di energia/potenza ed emissioni di CO2 di un veicoloEnergia e CO2: stato dell’artePossibili soluzioni/concepts (mobilità)