Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Il progetto W.I.D.E. (WIDENING INTERNATIONAL DIDACTICS AND EDUCATION) dell’Ateneo di Parma ha reso possibile la realizzazione di una Summer School internazionale dal titolo Ecological Transformations: Ethics and Praxis in Environmental Humanities, coordinata dalla prof.ssa Gioia Angeletti (Università di Parma) in collaborazione con la prof.ssa Samantha Walton (Bath Spa University, UK). Il progetto della Summer School nasce, in primo luogo, dall’intento di concretizzare, attraverso attività didattiche, la collaborazione esistente tra l’Università di Parma e Bath Spa University nel contesto della rete di Ateneo GALA (Global Academy of Liberal Arts). La Summer School riguarda l’ambito multi- e interdisciplinare delle Environmental Humanities, che a Parma è di pertinenza del Laboratorio di Environmental and Social Humanities del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e a Bath del Research Centre for Environmental Humanities. 

Il programma didattico è blended, ovvero consiste in un periodo di formazione virtuale (attraverso brevi video lezioni registrate, che sono state rese disponibili sulla piattaforma Elly da marzo 2024) e un periodo di formazione in presenza, prima a Parma (3-7 giugno 2024) e poi a Bath (17 al 21 giugno 2024). La didattica in presenza, svolta interamente in lingua inglese, prevede sia seminari su specifici ambiti disciplinari e temi (teatro e performance, patrimonio culturale, educazione, psicologia, ecologia letteraria, geografia, estetica, etica filosofica, etica giuridica, sociologia, antropologia culturale, filosofia ambientale, ecologia politica, ecologia acustica, estetica ambientale) sia workshop. 

Gli 11 partecipanti, selezionati in base a criteri stabiliti da un bando, sono 6 studentesse delle lauree magistrali dell’Università di Parma e cinque studenti e studentesse di Bath Spa University.

 

Access mode

Live: Ingresso previa iscrizione
Modified on