Richiesta certificati
Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati e atti di notorietà prodotti da altri uffici pubblici e sono invece obbligati ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà, prodotte secondo le disposizioni del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Con la dichiarazione sostitutiva di certificazioni si possono dichiarare una serie di stati, qualità personali e fatti, espressamente previsti dalla legge, in sostituzione delle normali certificazioni. Con la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà si possono dichiarare stati, qualità personali e fatti, anche relativi ad altri soggetti, di cui l’interessato è a diretta conoscenza (fatte salve le eccezioni espressamente previste dalla legge) e che non rientrano tra quelli oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione.
I certificati devono essere ordinariamente rilasciati in bollo (un contrassegno, al momento pari ad € 16,00 per ciascun certificato richiesto, per ogni foglio composto da quattro facciate), salvo ricorra una delle ipotesi di esenzione dal bollo previste dalla normativa. Se il certificato da rilasciare è soggetto ad imposta di bollo, anche la richiesta di rilascio di certificato è soggetta ad imposta di bollo.
Documentazione
Per richiedere un certificato occorre compilare il modulo “PD35 Richiesta di certificato”, dopo aver consultato l’elenco dei principali documenti in esenzione dell’imposto di bollo.
Per predisporre un’autocertificazione è disponibile il modulo “PD06: Dichiarazione sostitutiva di certificazioni e/o dell’atto di notorietà”.