Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Autorizzato con Repertorio n° 1687/2020 Prot. n. 230829 del 17.11.2020

Può presentare domanda di mobilità il personale inquadrato nella Categoria D dell’Area Area Tecnica, Tecnico-Scientifica
ed Elaborazione Dati ad esclusione del personale afferente Dipartimento di Medicina e Chirurgia, per il quale non si
configura mobilità, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, commi 1 e 2, delle Linee Guida citate in premessa nel Bando.

 

Conoscenze/competenze richieste

Conoscenze e competenze specifiche inerenti alla metodologia sulla conduzione dei trial clinici, le norme sulla Good Clinical Practice (GCP) e la relativa
legislazione sulle sperimentazioni cliniche, l'utilizzo dei principali applicativi informatici dedicati a gestione e analisi dei dati clinici, il monitoraggio della
sicurezza dei farmaci sperimentali e con conoscenza dell’inglese tecnico e della relativa terminologia scientifica.
E’ richiesto in particolare il possesso di approfondite conoscenze e competenze nelle seguenti materie:
• collaborare con gli sperimentatori alla stesura di protocolli di ricerca relativi a studi spontanei e alla costruzione di data base dedicati;
• predisporre la documentazione necessaria per la sottomissione degli studi spontanei al Comitato
Etico e alle autorità regolatorie, verificandone la completezza prima della sottomissione;
• assicurare in collaborazione con il Farmacista della struttura clinica di riferimento, la gestione del materiale sperimentale, intesa come attività di
ricezione, controllo e verifica del materiale, registrazione sui sistemi cartacei ed elettronici, stoccaggio presso locale dedicato, conservazione e
monitoraggio delle temperature, consegna allo sperimentatore;
• valutare e massimizzare la qualità e la completezza dei dati clinici ottenuti dalla ricerca, assicurando che il tipo di dati e i tempi della loro raccolta siano conformi ai protocolli, che tutti i valori siano plausibili, verificabili e coerenti tra di loro, nel rispetto degli standard qualitativi internazionali;
• predisporre i rapporti sullo stato di avanzamento/chiusura dello studio e la documentazione di supporto alle indagini cliniche,
strumentali, di laboratorio previste;
• aggiornare e predisporre procedure interne in collaborazione con gli uffici preposti, per l’adeguamento a norme e decreti in vigore e relativi
all’area di ricerca clinica.

 

 

 

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