Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Repertorio n° 1903/2021 Prot. n. 187790 del 14.07.2021

Si rende noto che con D.D. 2231/2021, prot. n. 214316 del 24.08.2021 è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di mobilità, compartimentale ed intercompartimentale, per n. 1 posto di Categoria EP – Area Informazione e Comunicazione per le esigenze della U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale del Rettorato [Cod. Rif. MEST_EP0121];

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre la giornata di mercoledì  08.09.2021.

 

 

Le funzioni da svolgere sono quelle riconducibili alla Categoria e all’Area di inquadramento contrattuale. Sono richieste, in particolare, approfondite competenze e conoscenze tecniche inerenti la comunicazione e l’informazione istituzionale, le relazioni con i media, la comunicazione digitale e l’utilizzo dei social media, che, nel contesto universitario, si traduce in competenze sulla comunicazione istituzionale, della didattica, della ricerca, gestione delle relazioni con il territorio e con i diversi stakeholder/Terza Missione. La figura dovrà inoltre dimostrare di possedere un buon grado di autonomia relativo alla soluzione di problemi complessi nel campo della comunicazione e informazione istituzionale, anche di carattere organizzativo e/o professionale, tali da consentire la gestione dei processi e delle attività strategiche relative. E’ richiesto inoltre, in particolare, il possesso di approfondite conoscenze e di competenze specifiche nelle seguenti materie: teoria (tendenza ed evoluzione) della comunicazione delle organizzazioni, con particolare riferimento alla comunicazione pubblica; utilizzo degli strumenti e delle tecniche di comunicazione nei diversi ambiti: istituzionale, esterna, interna, digitale e social; normativa attinente l’attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni e i rapporti con i mass media/ufficio stampa; ideazione, promozione e gestione di politiche e piani di comunicazione finalizzati al dialogo e alla valorizzazione dell’Università nell’ambito della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione verso i diversi stakeholder; teoria, metodologie e tecniche dell’informazione, del linguaggio giornalistico e dei rapporti con i mass media tradizionali e digitali (elaborazione di comunicati stampa e redazionali, organizzazione di conferenze stampa, incontri ed eventi stampa, e gestione della rassegna stampa istituzionale quotidiana e delle rassegne ad hoc); gestione di manifestazioni istituzionali (inaugurazione A.A., Lauree HC, ecc.), e iniziative finalizzate alla comunicazione dell’offerta formativa; progettazione e realizzazione di pubblicazioni istituzionali periodiche e ad hoc, e realizzazione di materiale di informazione a supporto dell’offerta formativa; utilizzo delle tecnologie digitali per la comunicazione pubblica: gestione della comunicazione tramite sito web di Ateneo e social media; ottime capacità di negoziazione con utenti interni ed esterni anche in riferimento al coordinamento delle relazioni con gli altri uffici amministrativi dell’Ateneo; ottime capacità di coordinamento di un gruppo di lavoro organizzando le attività in modo flessibile ed efficace; competenze di carattere organizzativo in relazione ad attività di uffici complessi; normativa in materia di legislazione universitaria; disciplina sulla privacy, trasparenza e anticorruzione, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ inoltre richiesta la conoscenza dei principali strumenti di Office Automation, Internet, posta elettronica e della lingua inglese.

 

Titolo di studio: Lauree Magistrali appartenenti alle classi LM-19 Informazione e sistemi editoriali, LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, LM-92 Teorie della comunicazione e LM-93 Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education (D.M. 270/2004) equiparabili alle classi di laurea specialistica 13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo, 59/S Pubblicità e comunicazione d'impresa, 67/S Scienze della comunicazione sociale e istituzionale e 101/S Teoria della comunicazione (D.M. 509/1999) e alle lauree del previgente ordinamento in Relazioni pubbliche e in Scienze della comunicazione e abilitazione professionale o, in alternativa all’abilitazione professionale, fermo il possesso del titolo di studio indicato, una comprovata particolare qualificazione professionale derivante da precedenti esperienze lavorative con incarichi/rapporti formali per almeno due anni presso/con pubbliche amministrazioni riferite una o più delle materie e competenze nell’ambito richiesto, oppure dal possesso di titoli studio conseguiti in corsi universitari post laurea riferiti a una o più delle materie e competenze nell’ambito richiesto.

 

 

Modificato il